Cattedra Argentina: Accordo con ISALUD e conferenza sul “diritto alla salute”

Il 14 giugno, nella Sala del consiglio di Amministrazione del nostro Ateneo, si è tenuta la Cerimonia di Firma dell’Accordo tra l’Università ISALUD di Buenos Aires e l’Università di Napoli Federico II.

L’evento si è svolto nell’ambito delle attività della Cattedra Argentina istituita nello scorso ottobre presso la Federico II, fortemente voluta dall’ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia, dr. Roberto Carlés, e immediatamente condivisa dal Magnifico Rettore, prof. Matteo Lorito. Responsabile della Cattedra, la prof. Carla Masi Doria, delegato del Rettore per le relazioni internazionali con l’America Latina, ordinario di diritto romano e direttore del Consorzio Universitario italiano per l’Argentina, da tempo attenta alle relazioni culturali e scientifiche tra i due Paesi, così lontani e allo stesso tempo tanto vicini.

La giornata, organizzata per dare rilevanza istituzionale e scientifica alla firma ufficiale (della Prorettrice, prof. Rita Mastrullo, per l’Ateneo fridericiano e del Presidente di ISALUD, prof. Carlos Garavelli), è poi proseguita, dopo i saluti istituzionali e la firma dell’Accordo, con una Conferenza dal titolo: Diritto alla salute: solo parole? Come si esercita oggi in Argentina il diritto alla salute?

Relatori due illustri Colleghi dell’Università argentina, il prof. Santiago Spadafora, medico anestesista e coordinatore dell’Accordo, e il prof. Ginés González García, Rettore emerito, tre volte Ministro della salute in Argentina, per  sette anni ambasciatore della Repubblica Argentina in Cile.

Le conclusioni sono state affidate al prof. Giuseppe Servillo, ordinario di anestesiologia nel dipartimento di neuroscienze e scienze riproduttive ed odontostomatologiche, responsabile dell’U.O.C. Anestesia, rianimazione e terapia antalgica, coordinatore dell’Accordo per parte italiana.

scarica la locandina